Cos’è il Leasing
Il leasing è un contratto di locazione finanziaria attraverso il quale un soggetto, detto “utilizzatore”, richiede ad una società di leasing, detta “Concedente”, di acquistare o di far realizzare un bene da quest’ultima con lo scopo di ottenerlo in godimento, a fronte del pagamento di un canone periodico. Egli, inoltre, si riserva il diritto di acquisirne la proprietà, alla data di scadenza del contratto, contro versamento di un prezzo concordato.

Soggetti Destinatari
Il leasing è una forma di credito accessibile a liberi professionisti ed imprese, utilizzabile per realizzare investimenti in ogni tipologia di bene a condizione che quest’ultimo sia strumentale all’attività dell’impresa.

I leasing di Gamet:
Di seguito le nostre tipologie di leasing con tassi di interesse relativi:
• Leasing AUTOVEICOLI
• Leasing IMMOBILIARE
• Leasing STRUMENTALE

Garanzie richieste
Affinché l’utilizzatore possa usufruire dei benefici previsti dalla legge per i contratti di leasing, il contratto di locazione deve avere una durata minima. Per i beni mobili essa non può essere inferiore alla metà del periodo necessario per l’ammortamento ordinario del nuovo bene; per i beni immobili la durata minima non può essere inferiore agli otto anni. Per determinare la durata minima del contratto di leasing occorre procedere alla individuazione delle aliquote di ammortamento stabilite con decreto del Ministero delle Finanze del 31.12.1988 applicate secondo le modalità indicate dal T.U.I.R.. I coefficienti sono stabiliti per categorie di beni omogenei in base al normale periodo di deperimento e consumo nei vari settori produttivi.