0974/717001 info@gamet.info

http://Articolo visto su Le ville e gli yacht degli oligarchi russi ‘congelati’ in Italia (Agi)

Gli oligarchi russi sono nel mirino delle sanzioni dell’UE e degli USA per la guerra in Ucraina, dato il loro stretto legame con il regime di Putin. Ma vediamo qual è l’immenso patrimonio formato da ville e yacht che è stato posto già sotto sequestro in Italia. 

Non sono pochi gli oligarchi russi, famosi in Russia e amici del regime di Putin, che avevano scelto il nostro Paese per investire parte del loro immenso patrimonio in ville e yacht di lusso. Ma dopo le sanzioni inflitte dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti alla Russia per la guerra in Ucraina molti di questi beni sono già stati posti sotto sequestro dalla Guardia di Finanza. Vediamo quali e quanti sono gli oligarchi russi finiti nel mirino delle sanzioni e soprattutto quali sono i beni sequestrati.

Alisher Usmanov: villa in Sardegna

Azionista di maggioranza di Metalloinvest ed ex direttore generale di Gazprom Invest, Alisher Usmanov è considerato un amico di Putin. La villa in Sardegna, a Porto Cervo, già sequestrata dalla guardia di Finanza ha un valore di circa 17milioni di euro, famosa anche per le grandi feste a una delle quali circa dieci anni fa si esibì anche Sting. Oltre alla villa a Porto Cervo, è stato anche sequestrato il mega yacht di 156 m, che si trovava ad Amburgo.

Villa Lazzareschi a Lucca, di Oleg Savchenko

Una villa risalente al 1600 del valore di circa tre milioni di euro è stata sequestrata a Oleg Savchenko, anche lui considerato amico del regime russo.

Villa sul lago di Como di Roudoldovitch Soloviev

La villa sul lago di Como di uno dei fedelissimi di Putin Roudoldovitch Soloviev, noto conduttore televisivo, è stata anch’essa sequestrata. La villa si trova a pochi passi dalla famosa villa di George Clooney sul lago di Como.

Yacth Lena di Gennady Nikolayevich

Proprietario di Volga Group, Gennady Nikolayevich Timchenko è amico da trent’anni di Putin. Lo yacth Lena sequestrato è ormeggiato nel Portosole di Sanremo, è lungo 52 metri ed ha un valore di 50 milioni di euro.

Yacht Lady M di Alexey Alexandrovitcs Mordaschov

Alexey Alexandrovits Mordaschov appartiene alla famiglia più ricca della Russia e lui è il principale azionaista e presidente di Severstat. “Lady M” lo yacht sequestrato è lungo 60 metri e ha un valore di 65 milioni di euro.